Bg_classici
  • Presentato oggi a Vicenza "Conversazioni", il 69° Ciclo di Spettacoli Classici

    È stato presentato oggi nell’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza il programma di “Conversazioni", del 69° Ciclo di Spettacoli Classici”.

    Sono intervenuti:
    - il Vicesindaco di Vicenza e Assessore alla Crescita, Jacopo Bulgarini D’Elci
    - il Curatore Artistico, Franco Laera
    - il Presidente della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza Roberto Ditri 
    - il Vicepresidente Vicario dell’Accademia Olimpica, Cesare Galla

    Documenti
  • "Palamede, l'eroe cancellato" chiude il 68° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza

    Sarà “Palamede. L'eroe cancellato” - spettacolo scritto e diretto da Alessandro Baricco - con Valeria Solarino e Michele Di Mauro, a concludere il 68° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza “I Fiori dell’Olimpo”, direzione artistica di Emma Dante.
    Si tratta di una prima assoluta in programma al Teatro Olimpico mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 ottobre alle 21.00.
    Lo spettacolo, che si sviluppa in quattro parti e vede Alessandro Baricco (autore, regista e interprete) in scena nel prologo e nell’epilogo, sarà trasmesso nei prossimi mesi da RAI5.

    Documenti
  • EURIDICE E ORFEO

    “Euridice e Orfeo”, quinto appuntamento del 68° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza “I Fiori dell’Olimpo”, direzione artistica di Emma Dante, sarà in scena venerdì 16 e sabato 17 ottobre alle 21.00.
    Il regista napoletano Davide Iodice porta in scena “Euridice e Orfeo” affidandosi alla scrittura di Valeria Parrella e all’interpretazione di Michele Riondino e Federica Fracassi, sul palcoscenico con Davide Compagnone e Raffaella Gardon.

    Documenti
  • "EUMENIDI" DI VINCENZO PIRROTTA

    Un nuovo allestimento è in programma per il quarto appuntamento del 68° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza “I Fiori dell’Olimpo”, direzione artistica di Emma Dante; si tratta di “Eumenidi” di Vincenzo Pirrotta, che sarà in scena venerdì 9 e sabato 10 ottobre alle 21.00.

    Per raccontare il nuovo allestimento dello spettacolo Vincenzo Pirrotta incontrerà il pubblico sabato 10 ottobre alle 18.30, nell’Odeo dell’Olimpico, intervistato dal giornalista e critico teatrale de “Il Giornale di Vicenza” Antonio Stefani.

    Documenti
  • "Primal Matter" di Dimitris Papaioannou, in prima nazionale al Teatro Olimpico di Vicenza

    Ancora una prima italiana per il terzo spettacolo del 68° Ciclo di Spettacoli Classici "I Fiori dell’Olimpo", direzione artistica di Emma Dante: si tratta di Primal Matter, "a pièce for two performers" di Dimitris Papaioannou, che sarà in scena venerdì 2 e sabato 3 ottobre alle 21.00.
    Dimitris Papaioannou, performer, artista visivo, disegnatore e coreografo, è figura di punta della danza contemporanea greca; si è fatto conoscere a livello internazionale nel 2004 quando gli furono affidate la cerimonia di apertura e di chiusura dei Giochi Olimpici di Atene.

    Documenti
  • Odissea - Movimento n. 1

    Il 68° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza “I Fiori dell’Olimpo” prosegue con il duplice impegno di Emma Dante, Direttrice Artistica della rassegna, sulla scena scamozziana dell’Olimpico con il suo nuovo spettacolo “Odissea - Movimento n. 1” e alla guida del laboratorio teatrale “Festa di nozze la molto bramata regina ci prepara!”, intenso lavoro con gli attori selezionati nei giorni scorsi.

    “Odissea - Movimento n. 1” è uno studio liberamente tratto dal poema di Omero, su testo e regia di Emma Dante, in scena al Teatro Olimpico di Vicenza sabato 26 e domenica 27 settembre alle 21.00.
    Protagonisti sono gli allievi attori della “Scuola dei Mestieri dello Spettacolo” del Teatro Biondo Stabile di Palermo, diretta da Emma Dante.

    Documenti
  • "Prima lettera di San Paolo ai Corinzi" di Angelica Liddell apre il 68° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza

    Si apre con lo spettacolo “Prima lettera di San Paolo ai Corinzi, Cantata BWV 4, Christ lag, in Todesbanden. Oh, Charles!” di Angelica Liddell, in programma venerdì 18 e sabato 19 settembre alle ore 21.00, il 68° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza “I Fiori dell’Olimpo”, direzione artistica di Emma Dante.

    Documenti
  • Presentazione 68° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, a Vicenza

    E’ stato presentato oggi, a Vicenza, il 68° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico “I Fiori dell’Olimpo”.
    Direzione Artistica di Emma Dante. 

    Sono intervenuti:
    - la Direttrice Artistica Emma Dante in collegamento telefonico da Palermo
    - Il Vicesindaco e Assessore alla Crescita del Comune di Vicenza Jacopo Bulgarini d’Elci
    - Il Presidente della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza Flavio Albanese
    - L’Amministratore Unico Gruppo AIM Paolo Colla.

    In allegato il comunicato stampa di presentazione, il calendario completo degli spettacoli, alcune foto, eventuali crediti presenti nei file, gli interventi istituzionali.

  • Richieste record per partecipare al laboratorio teatrale di Emma Dante

    Sono oltre 350 le richieste giunte alla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza per partecipare al laboratorio teatrale "Festa di nozze la molto bramata regina ci prepara!", diretto da Emma Dante, in programma dal 19 al 25 settembre prossimi, realizzato a Vicenza durante il 68° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico.
    I numerosi candidati, attori maggiorenni, con già all’attivo nel loro curriculum esperienze professionali nel mondo del teatro, potranno sapere venerdì 26 giugno se rientrano nella rosa dei 40 candidati che saranno ammessi al laboratorio.
    Il casting finale, per la scelta dei 15 partecipanti effettivi, sarà effettuato invece giovedì 17 settembre al Teatro Comunale di Vicenza.

    Documenti
  • È online il bando per il laboratorio teatrale diretto da Emma Dante

    Le iscrizioni per partecipare al laboratorio teatrale, "Festa di nozze la molto bramata regina ci prepara!" diretto da Emma Dante, in programma dal 19 al 25 settembre prossimi che sarà realizzato a Vicenza durante il 68° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico si apriranno lunedì 20 aprile e resteranno aperte fino a venerdì 29 maggio 2015.
    È disponibile online il bando per la partecipazione.
    Il laboratorio, come nella passata edizione, non prevede la restituzione finale al pubblico in forma di spettacolo; è rivolto ad attrici e attori italiani e stranieri, senza limiti di età, purché maggiorenni e che abbiano già avuto esperienze professionali nel teatro.

    Documenti